Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Quiksilver King of the Groms  
 
Pubblicato Venerdì 5 Giugno 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Quiksilver King of the Groms
Report King of the Groms vincono Leonardo Fioravanti e Angelo Bonomelli
- Venerdì 5 Giugno 2009 - 17:19 -
Semaforo 3

Le condizioni meteo favorevoli previste nei giorni scorsi sono state confermate e fin dalle 9.30 della mattina, ora in cui è iniziata la competizione, le onde avevano un'altezza media di 1 metro e mezzo. La temperatura ha sfiorato il 30° e il sole ha scaldato a tratti le spiagge di Ronchi di Massa e gli spettatori presenti.

Leonardo Fioravanti, atleta del team Quiksilver, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, la tappa italiana del Quiksilver King of The Groms: la competizione di surf under 16 più importante in ambito internazionale, la cui tappa italiana quest'anno si è svolta presso il Ronchi - Poveromo Marina di Massa (MS). Il surfista romano, di soli 11 anni, si è aggiudicato il contest battendo in finale l'italo-hawaiiano Joao-Marco Maffini grazie ad una prova incredibile. In finale a fare compagnia ai due surfisti era presente Roberto D'Amico, un'altra promessa del surf italiano nonché rider del Team Quiksilver. Fioravanti ha sfruttato al massimo il vantaggio del suo fisico agile e leggero, soprattutto nelle fasi finali, quando l'altezza delle onde è calata. Il rider laziale ha ottenuto fin da subito i punteggi più alti del contest grazie ad un surf ancora una volta completo e maturo per la sua giovanissima età.

Angelo Bonomelli si è aggiudicato il contest valido per il Campionato Italiano Juniores Surfing Italia under 18. Il talento ligure ha avuto la meglio in finale sull'italo-costaricense Ramon Taliani. Terzo posto per Alessandro De Martini.

Alessandra Balistreri, atleta Roxy, ha vinto invece nella categoria Girls.

Segue la classifica conclusiva del Quiksilver King of The Groms.

Categoria Under 16

1° Leonardo Fioravanti
2° Joao Maffini
3° Roberto D'Amico
4° Giorgi
5° Eschiti
5° Lopez
7° Amorotti
7° Balestrieri
9° Argentieri
9° Tatomir
9° Spolverini
12°Seracino
12°Tognotti
12°Basti


Categoria Under 18

1° Angelo Bonomelli
2° Ramon Taliani
3° Alessandro De Martini
4° Montaldi
5° Cuccoli
5° Evangelisti
7° Ruggiero
7° Perondi
9° Inga
9° Maggiani


Venerdì 5 giugno2009 si svolgerà la tappa italiana del Quiksilver King of The Groms, la competizione di surf under 16 più importante in ambito internazionale, che quest’anno si svolgerà presso il Ronchi - Poveromo Marina di Massa (MS).
Oggi è stato dichiarato semaforo verde per sfruttare le condizioni meteo favorevoli previste per la giornata di venerdì che vedono avvicinarsi alla costa una perturbazione da sud ovest con una previsione d’onda di circa un metro.
 
Saranno presenti all’evento le due promesse del surf italiano rider del Team Quiksilver: il giovane talento romano Roberto D’Amico e il fuoriclasse Leonardo Fioravanti.

La competizione è valida come tappa del Campionato Italiano Juniores Surfing Italia under 18, quindi il vincitore del QUIKSILVER KING OF THE GROMS sarà il miglior piazzato under 16 (nati dal 1° gennaio 1993).

iscrizioni: info@massasurfing.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

info: +39 328 73 93 126 - Luigi

Per ulteriori informazioni : www.quiksilverlive.com


È stato prolungato fino al 30 giugno 2009 il waiting period per la tappa italiana del Quiksilver King of The Groms, la competizione di surf under 16 più importante in ambito internazionale, che quest’anno si svolgerà presso il Ronchi - Poveromo Marina di Massa (MS).

Il motivo che ha spinto gli organizzatori a prolungare di un mese il waiting period, è di avere così più possibilità di svolgere la competizione con condizioni di onda ottimali.


È partito il waiting period per la tappa italiana del Quiksilver King of The Groms, la competizione di surf under 16 più importante in ambito internazionale, che quest’anno si svolgerà presso il Ronchi - Poveromo Marina di Massa (MS).

Come da tradizione, anche il vincitore dell’edizione 2009, avrà l’importante opportunità di misurarsi con i forti junior rider nel corso della finale europea del “Quiksilver King Of The Groms 2009”, che quest’anno si svolgerà il 7 e 8 Agosto 2009 per la prima volta a Zarautz (Euskadi / Paesi Baschi).

ISCRIZIONE
Si ricorda agli atleti che dovranno essere in posseso della tessera surfingitalia o di un club affiliato a S.I. e del certificato medico sportivo. Chi non avesse la tessera potrà tesserarsi con il club organizzatore la mattina stessa del contest.

Iscrizione 10 Euro da pagarsi la mattina stessa del contest.

Il modulo di scarico responsabilità deve essere compilato dagli atleti o dai genitori se minorenni e consegnato la mattina del contest insieme alla tessera surfing italia o di un club affiliato a S.I.e il certificato medico sportivo.

Download Modulo di iscrizione da compilare e consegnare la mattina della gara o ad info@massasurfing.com

Potranno partecipare all'evento anche gli under 18 e la gara sarà valida per il campionato junior. Solo il primo classificato degli under 16 potrà partecipare alle finale del king of the groms nei paesi baschi a Zarautz.

Per maggiori info: Massa Surfing +39 328-7195487
 


Dopo più di 15 anni sulle spiagge di Capbreton (Francia), il Quiksilver King of the Groms si sposta. Tutti i migliori surfisti europei under 16 saranno il 7 e 8 Agosto a Zarautz nei Paesi Baschi per la finale europea. Il contest si svolgerà nelle stesse acque dove ha imparato a surfare l’atleta basco Aritz Aranburu, oggi uno dei sette surfisti europei che partecipa al campionato del mondo di surf ASP. Dieci anni dopo essersi aggiudicato il Grommets (ora chiamato King of the Groms)  lo stesso Aramburu sponsorizzerà l’edizione 2009.
   
IL CONCEPT

- Qualifiche europee
- Finale a Zarautz il 7 e l’8 Agosto 2009
   
DATE QUALIFICHE EUROPEE

Francia – 10 qualificati
Brittany: 6/7 Giugno (2 qualificati)
Capbreton: 18 Luglio (8 qualificati)
UK – 4 qualificati
Fistral Beach, Newquay: 4/5 Luglio (2 qualificati)
Watersplash, Jersey: 6/7 Giugno (2 qualificati)
Irlanda – 1 qualificato
Rossnowlagh, Co. Donegal:  20/21 Giugno
Spagna – 9 qualificati
Asturias, Playa de Vegaa: 27/28 Giugno
Galice, Razo: 11/12 Luglio
Cantabria, Somo: 18/19 Luglio
Portogallo – 2 qualificati
Wild card assegnata a Francisco Alves
Indie Occidentali – 2 qualificati
Martinique, Tartane: 12/13 Aprile
Guadeloupe, Le Moule: 6/7 Giugno
Saint Martin, Galion beach - Finale: 10/11 Maggio
Italia – 1 qualificato
Marina di Massa: 15 Aprile/31 Maggio

Paesi Bassi – 1 qualificato
Domburg: 21/24 Maggio *
Canaries – 2 qualifiers
Gran Canaria, Playa Cicer: 6/7 Giugno (1 qualificato)
Tenerife – Playa las Americas: 13/14 Giugno (1 qualificato)
   
Nota: in caso di mancanza di condizioni ottimali per lo svolgimento della finale il 7 e 8 Agosto, la competizione verrà prolungata fino a domenica 9 Agosto.
   
*Per superare il possibile problema di mancanza di onde, l’organizzazione KOTG in Benelux ha programmato altre quattro potenziali date per garantire lo svolgimento delle qualifiche. Nel caso le condizioni non fossero favorevoli a Domburg, le qualifiche del Benelux si svolgeranno a Hoek Van Holland dal 30 Maggio al 1 Giugno.  Se le condizioni dovessero essere insufficienti anche a Hoek Van Holland, le qualifiche si terranno a Texel, e cosi via. Le qualifiche ufficiali saranno a Domburg dal 21 al 24 Maggio. Durante queste qualifiche, Quiksilver Benelux e Quiksilver Foundation organizzeranno eventi a tema ecologico, con la presenza di biologi che sensibilizzeranno i ragazzi sull’importanza di proteggere l’ambiente e la costa. Corsi introduttivi sul surf e paddle boarding saranno a disposizione del pubblico presente.
   
LA FINALE EUROPEA

Per il secondo anno consecutivo, Quiksilver organizzerà la Finale Europea del King of the Groms. Da Aprile in poi, i giovani talenti del surf cercheranno di qualificarsi per la Finale a Zarautz attraverso fasi di qualifiche in tutta Europa. (nota: le qualifiche sono riservate solo ai residenti del paese organizzatore).  In Finale, trentadue giovani surfisti si sfideranno allo spot basco Zarautz. Per i vincitori ci sarà un posto nella Finale Internazionale che verrà disputata per il secondo anno consecutivo sulle spiagge di Hossegor, Seignosse, Capbreton e Saint Jean de Luz durante il Quiksilver Pro France dal 23 Settembre al 4 Ottobre. I posti sono molto ambiti e solo i primi due della Finale di Zarautz accederanno alla Finale Internazionale.
   
QUALIFICHE INTERNAZIONALI

Come in Europa, i migliori surfisti under 16 provenienti da altri continenti potranno prendere parte alle gare di qualificazione. Dopo le qualifiche in Australia, Sud Africa, Giappone, Indonesia, Tahiti, USA, Brasile e Isola della Riunione, tredici surfisti accederanno alla Finale Internazionale del King of the Groms, insieme ai due rappresentanti europei. In Australia, il Campionato Nazionale U16 varrà come qualifica con i primi due classificati che accederanno alla Finale Internazionale del KOTG, mentre in Giappone a parteciparvi sarà solo il vincitore del Campionato Nazionale.
   
DATE QUALIFICHE INTERNAZIONALI

Australia – 2 qualificati                     
Nuova Zelanda – 1 qualificato
Gisborne: 22 Marzo
USA – 3 qualificati
Santa Cruz: 28 Febbraio
Ventura: 18/19 Aprile
Ponto o PB Drive: 30/31 Maggio
Casino Pier, NJ: 15/17 Maggio
Wrightsville, NC: 13/15 Giugno
Sebastien Inlet, FL: 6/7 Giugno
Hawaii: 7 Giugno
Puerto Rico: 19 Aprile
Texas: 16 Maggio
FINALE USA: 22 Agosto
Brasile – 2 qualificati
Rio de Janeiro: 2/3 Maggio
Ubatuba: 30/31 Maggio
Indonesia – 1 qualificato
Kuta Beach, Bali: 9/12 Luglio
Sud Africa - 1 qualificato
Cape Town: 11/22 Marzo
Mosseyl Bay: 13/14 Giugno
Durban: 15/16 Agosto
Tahiti – 1 qualificato
Tbc
Giappone – 1 qualificato
Vincitore del campionato nazionale
Isola della Riunione – 1 qualificato
Saint Leu: 23/25 Gennaio
Roches Noires: 20/22 Marzo
Etang Salé: 8/10 Maggio   
   
LA FINALE INTERNAZIONALE

Durante l’esclusiva tappa francese del ASP World Tour, il Quiksilver Pro France, i 16 qualificati internazionali non solo avranno l’onore di surfare sulle stesse onde dei loro equivalenti della Top 44, ma potranno anche ammirare il loro talento per tutta la competizione.
Lo scorso anno, il vincitore della finale, Maxime Huscenot (Fra),è stato incoronato King of the Groms 2008 allo spot Estagnots, Seignosse. Per l’edizione 2009, il suo successore riceverà una wildcard per prendere parte ai trials del Quiksilver Pro Gold Coast 2010 e al Quiksilver Pro France.

ALCUNI DEI SURFISTI EUROPEI GAREGGERANNO PER IL TITOLO

Pierre Rollet – 21 Febbraio 1994 (15 anni) – Francia
Pierre Rollet è originario dei Paesi Baschi e surfa ad Anglet. Timido e discreto, Pierre si è imposto gradualmente come uno dei migliori surfisti della sua categoria. Due volte vice-campione di Francia, 5° nella Finale Europea lo scorso anno al Quiksilver King of the Groms, Pierre Rollet è tra i favoriti alla Finale Europea quest’anno.
   
Tom Cloarec – 7 Gennaio 1994 (15 anni) – Francia
Originario della Bretagna, Cloarec vive oggi nel sud-ovest della Francia, dove è diventato un grande intenditore delle onde atlantiche. Campione Europeo nel 2008 e Campione di Francia, Tom è una delle stele nascenti del surf francese. A Zarautz, Tom cercherà di difendere la sua posizione di leader e di raggiungere la Finale Internazionale di Hossegor.
   
Ramzi Boukhiam – 14 Settembre 1993 (15 anni) -  Morocco / Paesi Bassi
Ramzi Boukhiam, figlio adottivo di Anglet, è un grande fun delle onde della costa sudoccidentale francese. A Zarautz, avrà la possibilità di gareggiare su onde a lui familiari. Tre volte Campione di Marocco e 4° nei Campionati Juniores, Ramzi cercherà quest’anno di vincere un biglietto per la Finale Internazionale ad Hossegor. Surfare accanto al suo idolo Kelly Slater e nel proprio spot preferito sarà un sogno diventato realtà per questo giovane surfista, amante delle manovre in aria.
   
Francisco Alves – 26 Giugno 1993 (15 anni) – Portogallo
Francisco Alves è uno dei nomi più famosi della categoria giovani. Specialista delle manovre in avvitamento, Francisco ama surfare le onde lunghe di Ericeira, la Mecca del surf portoghese.
Per l’edizione 2009 del Quiksilver King of the Groms, il giovane surfista portoghese riceverà una wildcard per la Finale Europea e cercherà di ottenere un posto nella Finale Internazionale.
   
Ian Fontaine – 11 Giugno 1993 (15 anni) – Francia
Ian Fontaine è uno degli incontenibili surfisti Bretoni, fermamente legato ai suoi spot e alle sue radici. Originario del Quimper, Ian è stato uno dei primi bretoni a diventare Campione Francese nel 2007. 4° nei Campionati del Mondo Juniores ISA a Seignosse nel 2008, la sua presenza conferma una volta in più che il Quiksilver King of the Groms raduna il meglio dei giovani surfisti di tutto il mondo.


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie